Fronte della Villa in uno scatto del 1984, Archivio ACAdeMI - Roberto Gusmaroli, quando risultava al civico numero 10 di via Giuseppe Colombo |
In zona Città Studi è sita un'elegante villetta risalente agli anni 20 del Novecento, con particolarità architettoniche che inducono a pensare vi sia la mano del famoso architetto Piero Portaluppi.
Fronte su Piazzale Occhialini, foto del 2023 di Antonio Carizzoni |
Particolare del cancello di ingresso, foto del 2023 di Antonio Carizzoni |
È in stato abbandono da due anni, a seguito di un avvenuto passaggio di proprietà, si vociferava di un tentativo di costruzione di nuovo condominio e di conseguenza che il famigerato piccone demolitore fosse incombente anche su questa costruzione, ipotesi caldamente osteggiata nel quartiere dove è in corso un tentativo per ritardare l'eventuale iter proponendo l'istituzione dello status di colonia felina (nel giardino vivono alcuni gatti).
Viste prospettiche e dettaglio del giardino nella parte posteriore della villa, foto del 2023 di Antonio Carizzoni |
L'interno è sontuoso, ricco di marmi e tappezzeria in seta, entrando c'è una scenografica scala con una vetrata con disegni a piombo alta almeno 6m.
La scenografica scala in una foto dal sito Homesolution Milano |
La villa è altresì dotata di una taverna dove ai tempi in cui era ancora abitata, aveva trovato posto un modellino ferroviario che riproduceva un paese intero, al piano terreno c'era la cucina, una sala da pranzo per 20 persone con un Bo Window bellissimo fatto tutto di vetrate e pieno di piante, poi c'era il salotto per ricevere, un altro salottino per i più giovani, uno studio, e una sala TV, al primo piano ci sono 4 bagni e 6 camere da letto compresa la padronale, e all'ultimo piano una mansarda con cucina 3 camere e due bagni più una cabina armadio grande. Tutta arredata con marmi pregiati e seta, i mobili tutti d'epoca.
Scorcio della villa all'angolo con via Giovanni Colombo, Foto del 2015 Archivio ACAdeMI - Roberto Bagnera |
(Ringraziamo Guido Codecasa e Masha Alessandra Peveri per le preziose informazioni)
Nessun commento:
Posta un commento