mercoledì 26 settembre 2012

Milano Futurista di Roberto Bagnera

Ultimo libro sotto l'egida di Francesco Ogliari, porta in copertina, per onor di firma e omaggio alla figura del padre appena venuto a mancare,anche i figli Giacomo e Maria Rachele.


Milano Futurista indaga fra le pieghe del movimento che fa capo allo scrittore e artista Filippo Tommaso Marinetti con una prospettiva insolita, come si vede dalla struttura dei capitoli:  

Parte prima

Paradiso: Tre Donne  
Giannina Censi 
Valentine de Saint Point 
Benedetta Cappa  
Parte seconda

Purgatorio: Tre Sensi  
Vedere 
Sentire 
Gustare  

Parte terza
Inferno: Tre Personaggi in Cerca d’Autore
“lui” 
“Lui” 
Gli “Altri”  

Cantica per Milano

 In ossequio allo sprezzo per la tradizione dei futuristi si immagina una struttura simildantesca inversa, per contrappasso quindi, dove il personaggio più importante, Marinetti, è adombrato in ogni passo, senza assurgere a ruolo di protagonista se non verso la fine del libro, rivestendo la funzione di Deus Ex Machina così come storicamente avvenne nella realtà.

La danzatrice futurista Giannina Censi


Il libro si avvale di preziosi contributi di Rolando di Bari, non citato fra gli autori, per quanto riguarda l'esperienza letteraria del movimento futurista.

La città di Milano, solitamente vista in altre pubblicazioni come semplice scenario accidentale, si erge a protagonista nella parte finale del libro perchè in realtà solo nel capoluogo lombardo avrebbe potuto accendersi la scintilla del Futurismo.

Nessun commento:

Posta un commento