venerdì 28 novembre 2025

Conosci Milano: Villa quattrocentesca a Bruzzano di Roberto Bagnera e Franco Tabacci


Tutte le foto di questo post sono di Franco Tabacci

Vicolo Diomede Pantaleoni 4, Bruzzano, ancora sopravvive una struttura architettonica quattrocentesca, con un ingresso ad arco romano, contornato in cotto e due camini sporgenti. Conserva all’interno dei soffitti a cassettoni del Quattrocento, l'edificio fu restaurato negli anni 80, nel Settecento era di proprietà della nobile famiglia Benzone, ma esistono elementi che potrebbero confermare la proprietà originaria alla famiglia Taverna, signori e fondatori del feudo di Bruzzano.






In quello che un tempo era un rigoglioso giardino sussisteva un muro impreziosito da una fascia di affreschi tardo Cinquecenteschi il cui soggetto è una merlatura con sei stemmi nobiliari (Taverna, feudatari di Bruzzano; Leon y Castilla, reali di Spagna e i milanesi: Aliprandi, Casati, Crivelli, Trivulzio), affreschi che sono stati riprodotti nella villa Mirabello in occasione dei restauri di quest'ultima.





Una policroma meridiana affissa sulle mura della corte infine ci ammonisce di quanto a volte sia tiranno il tempo che fugge.



Nessun commento:

Posta un commento