mercoledì 2 gennaio 2013

Aperitivo Alla Milanese di Roberto Bagnera

Inizia il nuovo anno e così, per brindare con tutti voi, iniziamo il nuovo corso con un post di carattere leggero.

La copertina del libro da cui è tratto questo stralcio
L’uovo di Colombo


Felice Colombo, oste del Tri Fioeu, zona Ponte Lambro, fine Settecento, aveva galline molto prolifiche, troppe uova che non si faceva in tempo a consumare e allora ecco l’idea, le cuoce sode e le mette sul bancone a disposizione dei clienti che vengono a bere da lui…ecco come nasce l’Aperitivo Milanese.

Leggenda a parte, inventata da noi, lo si confessa, fino a pochi decenni fa , nei bar della periferia era ancora possibile trovare sul banco le uova sode da accompagnare al proprio bicchiere e questa commistione cibo veloce- vino è proprio la madre di quel rito noto in tutto il mondo che va sotto il nome di aperitivo alla Milanese.




L'Antica Trattoria Bagutto, sita nell'omonima cascina,  a Ponte Lambro. E uno dei due più antichi ristoranti del mondo tuttora esistenti di cui si abbia notizia.


Negli anni Venti del XX secolo, quando era consuetudine riunirsi prima di pranzo e prima di cena per bere un aperitivo o un bicchiere di vino. I locali del centro città erano i più frequentati, lì infatti venivano serviti insieme ai cocktail a base di Campari , Zucca e altro, anche stuzzichini e cibi freddi di accompagnamento alle bevande, dando così definitiva consacrazione ad un rito tutto meneghino che ben presto conquisterà anche altre città d’Italia.
Oggi un nuovo mito si affaccia: l’Happy Hour, cioè un periodo di una o due ore in cui i vari locali che lo praticano fanno pagare agli avventori la metà del prezzo in listino delle consumazioni.

Ancora oggi, alle propaggini periferiche della città, può capitare di entrare in qualche bar dall'aspetto vetusto e trovare sul bancone delle uova sode già sgusciate che fanno bella mostra di sè in un cestino, o ciotola, con un salino a portata di mano, pronte per accompagnare il nostro aperitivo.

E’ un sistema importato dagli Stati Uniti negli anni 90, che ha subito preso piede in città, ma considerato che l’Happy Hour scatta sempre all’ora dell’aperitivo non è altro che una nuova versione  del nostro amatissimo sport preferito: l’aperitivo è e resta alla milanese, con buona pace degli Americani, che sembra che inventino tutto e invece riciclano le nostre idee, anche l’Americano, bevanda a base di Vermouth e Bitter che ebbe grande successo nei primi del secolo scorso è cosa nostra, si sa…nuovi miti, vecchi riti.

Lo stuzzicante bancone del Bar Ricci in Piazza della Repubblica, pronto per il rito dell'aperitivo.


Nessun commento:

Posta un commento