martedì 30 aprile 2019

Il Convento nel Cortile di Roberto Bagnera

Con il titolo: Il Mondo finisce in un cortile questo articolo fu pubblicato in prima edizione sul mensile Martinella di Milano nel numero di Dicembre 1988.

Lo riproponiamo attraverso la scannerizzazione delle pagine originali con l'avvertenza di cliccare sulle immagini con il tasto destro del mouse, selezionando poi l'opzione "apri immagine in una nuova scheda, per una maggiore fruizione e lettura.

Abbiamo ritenuto opportuno aggiungere alcune immagini a colori relative ad alcuni dei soggetti qui descritti realizzate da Luciana Furiosi.








Via Cappuccio 7: Chiostro del Convento di Santa Maria al Circo romano, servizio fotografico di Luciana Furiosi

















Via Cosimo del Fante 16, casa Venegoni, così chiamata dal nome della famiglia committente e che l'architetto Giulio Ulisse Arata realizzò fra il 1923 ed il 1927, in uno stile eclettico che riecheggia gli stilemi del Coppedè. L'edificio fu costruito su una porzione del secolare Monastero delle Dame Vergini alla Vettabbia del quale conserva nel cortile elementi dell’antico chiostro trecentesco a doppio ordine di portici la cui parte inferiore con colonne in pietra ed archi a tutto sesto in mattoni che fa da quinta al magnifico pozzo del 500. Servizio fotografico di Luciana Furiosi















Milano via San Martino, casa Pellegrini Cislaghi nel giardino della quale sono stati ricomposti alcuni resti del Monastero delle Dame Vergini alla Vettabbia. Servizio fotografico di Luciana Furiosi











Copertina del numero di Dicembre 1988 del Mensile La Martinella di Milano

Le foto aggiunte in questa sede sono state realizzate nel 2019 da Luciana Furiosi
Le foto orignali dono del 1988 di Franco Mauri, Archivio AcadeMI
L'articolo in questione è stato poi pubblicato in:
- Milano Minima, 2001, edizioni Selecta
- Le Bellezze Nascoste di Milano, 2009, edizioni Selecta, successivamente utilizzato come inserto per il quotidiano Il Giorno.



Nessun commento:

Posta un commento