sabato 1 giugno 2013

La Milano Nera di Alessandro Mazzucotelli di Roberto Bagnera



Alessandro Mazzucotelli , nacque a Lodi il 30 settembre del 1865 da una famiglia di commercianti di ferro originaria Rota d'Imagna, in valle Imagna, e morì a Milano il 29 gennaio del 1938, nel 2018 ricorse il 75° anniversario.
Maestro impareggiabile nell'arte del ferro battuto ha legato il suo nome alle decorazioni in ferro delle opere dei maggiori esponenti del liberty, non solo in a Milano e in Lombardia ma anche all'estero.


Trasferitosi dalla natìa Lodi a Milano in giovane età dove trovò lavoro come apprendista, insieme al fratello Carlo, nella bottega di fabbro di Defendente Oriani, in via Aldo Manuzio, che rilevò nel 1891, in seguito , dal 1902 al 1908, la ditta ebbe nome Mazzucotelli-Engelmann finchè, man mano che crescevano le committenze e il favore del pubblico, il Mazzucotelli prese a esercitare definitivamente in proprio, prima in via Ponchielli e poi alla Bicocca..

Di seguito riproduciamo l'articolo pubblicato nel numero di giugno 1988 della Martinella di Milano.

 (Vi ricordiamo che cliccando sulle immagini con il tastro destro del mouse e selezionando l'opzione "apri in una nuova scheda si avrà una visione ottimale).







Nessun commento:

Posta un commento