martedì 25 dicembre 2012

Il Presepe Biblico di Baggio di Roberto Bagnera

Nella ricorrenza del Santo Natale 2012, dedichiamo questo post ad una delle realizzazioni più toccanti di Milano, il Presepe Biblico di Baggio, in Piazza Sant Apollinare, nell'omonima chiesa.
Un'iniziativa cui diede avvio Egidio Negri, operaio alla Borletti, che mise la sua febbrile volontà al servizio del progetto che vide la luce nel 1956.
Una storia di volontariato puro e vero, che, attraverso la ricerca e l'utilizzo di materiali di recupero, regalò a Milano forse il suo presepe più bello.
Riproduciamo di seguito l'articolo della rivista Itinera, dicembre 1989, realizzato dalla Fondazione Milano Policroma, con le riprese fotografiche di Franco Mauri.
L'articolo fu concertato e scritto con il compianto Egidio Negrini e rappresenta sicuramente un fedele ritratto dell'iniziativa.
La pubblicazione fu anche utilizzata come depliant per il presepe, l'associazione di Negrini ne acquistò numerose copie da vendersi in loco come complemento e completamento della serie di cartoline che erano gli unici souvenirs all'epoca.
(PER UNA MAGGIORE COMPRENSIONE E LETTURA DELLE PAGINE SOTTO RIPRODOTTE
CONSIGLIAMO DI FARE CLIC CON IL TASTO DESTRO DEL MOUSE E SELEZIONARE APRI IN NUA NUOVA SCHEDA)





Nessun commento:

Posta un commento