giovedì 15 agosto 2013

Arsenico e Vecchi Merletti di Roberto Bagnera

Pubblicato sulla Martinella di Milano del Maggio 1988, fu il primo articolo della Fondazione Milano Policroma ad apparire sulla prestigiosa testata Milanese.

Cliccando col tasto destro sulle immagini e selezionando "apri in una nuova scheda" si avrà una miglior leggibilità delle stesse.



.




















Sul Cielo di Milano è Passata la RAF di ACAdeMI

Sul Cielo di Milano è Passata la R.A.F. è un documento eccezionale, prima di tutto perchè è contemporaneo agli avvenimenti descritti e, in seconda istanza, per la quantità di fotografie che ritraggono edifici non monumentali, e che, proprio per questo, raramente abbiamo avuto modo di vedere, quasi non avessero i requisiti per la dignità di stampa.
Si tratta di un numero speciale della rivista "Milano, redatta dal comune, in palazzo Marino, del marzo 1943, ben prima che la devastazione brutale dei bombardamenti del successivo agosto riducesse Milano in ginocchio, ben prima dell'efferata strage di innocenti che il 20 ottobre 1944 si perpetrò sulla scuola elementare di Gorla.
L'allora Direttore Responsabile Fernando Poch e il Redattore Capo Bernardo Ellena dipingono uno scenario sconvolgente, idealmente rappresentato in tre parti:  la presentazione nuda e cruda, i primi interventi sul posto e la reazione fattiva delle strutture ufficiali.
L'uso di alcune immagini colorate di rosso sangue-rosso fuoco aumenta la drammaticità dell'effetto, così come i tanti disegni in punta di penna, anch'essi rigorosamente in rosso, vogliono puntualizzare e stigmatizzare
le brutture del conflitto.
Si potrebbe obiettare sull'uso ossessivo degli stilemi della propaganda di Regime, che ovviamente infonde di sè ogni pagina della rivista, ma noi preferiamo qui pubblicare il documento per intero, certi che il lettore avveduto saprà leggervi solo la corrispondenza storica dello stesso.
La scannerizzazione non è stata facile, dato lo stato di conservazione dell'esemplare rinvenuto, le pagine si sbriciolavano al solo tocco, ecco perchè alcune riprese sono un pò storte, di questo ci scusiamo, riteniamo però che non si poteva rinunciare a presentarvelo qui.

(Per una migliore consultazione vi consigliamo di fare clic con il tastro destro del mouse e poi selezionare APRI IN UNA NUOVA SCHEDA)